Custodi di Semi

IMG_4137.JPGL’associazione culturale GEART da sempre attenta  ai temi della sovranità alimentare si fa responsabile di un atto libertario ed etico   nel diffondere gratuitamente semi  autoprodotti.

Tutti gli anni in primavera viene dedicata una giornata al tema delle sementi e in questa occasione  geart distribuisce semi di varia natura provenienti dall’orto sinergico e dall’erbario didattico di cui si prende cura.

I semi che distribuisce sono vari e in generale in quantità non rilevanti poiché Geart predilige la varietà piuttosto che la quantità . Si richiede molta disciplina nel prendere i semi in    quantitativi modesti per  dare la possibilità a più persone di attivare il  percorso di crescita del seme, dapprima seminando i pochi esemplari per la riproduzione e l’anno dopo avendo cura di saperli propagare in quantità necessaria al proprio fabbisogno.

Crescere ciclicamente con il seme per crescere interiormente in armonia con la natura.

IMG_4131.JPG

Negli  anni Geart ha selezionato semi di  ortaggi, verdure, fiori, erbe medicinali, arbusti ecc. e fino ad esaurimento  li regala anche nei giorni successivi alla giornata di diffusione previo appuntamento.

IMG_3135.JPG

E’ possibile portare semi  autoprodotti biologici per  scambiare e arricchire sempre più le banche dei semi di chi per passione, hobby o autosussistenza, nel proprio piccolo partecipa alla sostenibilità dell’ambiente e la  cura delle persone.

Raccogliere, essiccare, catalogare, conservare e diffondere sono le azioni che vengono svolte dai custodi di semi di geart con amore, passione e impegno, azioni che sperano di imprimere a tutti coloro che – veterani e non- colgono l’essenza della vita.