Escursione con Montagna Incantata

Domenica 3 giugno 2018 (ore 10,30 – 17,30) Percorso escursionistico da Tolè lungo il torrente Venola fino all’orto didattico di Geart.

Difficoltà: escursionistica – distanza 8 km circa – dislivello: m 200 circa, sia in discesa che in salita.

Un’escursione di bassa difficoltà, di circa 8 km, che ci porterà da Tolé lungo il torrente Venola fino a Vedegheto, e di qui al borgo di Ronchesano, sede della nostra associazione

Qui potrete visitare l’orto-erbario didattico.

Per chi lo desidera è disponibile una degustazione dei prodotti dell’orto (su prenotazione entro venerdì, tel. 3402480991), oppure pranzo al sacco.

Ritorno nel pomeriggio, via ca’ di Costa fino alla fermata di Croce alle Pradole.

Ritrovo

ore 10,35 a Tolè (BO) al capolinea dell’autobus. Da Bologna treno ore 9,16 per Vignola con discesa alla fermata Pilastrino, da qui coincidenza con bus 686 per Tolé.

Rientro bus 686 da Croce alle Pradole ore 17,45, per Casalecchio Garibaldi. Da qui treno per Bologna ( linea Porrettana, un treno ogni ora) oppure linea 20 urbana.

Accompagna, per la Consulta Escursionismo, l’associazione Montagna Incantata.

Consigli per i partecipanti

L’escursione richiede una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora su terreni sconnessi e a volte scivolosi o invasi dalla vegetazione. Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe con suola liscia. Portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e viveri per pranzo durante il cammino. Meglio indossare abiti robusti da campagna e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all’occasione. In caso di pioggia particolarmente forte l’escursione si intende annullata.